marzo, 2019

14mar9:30 am6:00 pmStrategie per orientarsiassemini

Dettaglio Evento

Evento gratuito organizzato all’interno dell’iniziativa nazionale “Settimana del Cervello”

Un’occasione per scoprire come le neuroscienze ci vengono in aiuto nel pianificare e dirigere tutte le nostre energie verso il raggiungimento di un obiettivo (personale o professionale) e di quanto questo possa influire in modo importante sul benessere psicofisico. Tali abilità, a loro volta, hanno a che fare con la nostra autostima, con la nostra autoefficacia e con la qualità delle relazioni che intratteniamo con gli altri.

Le funzioni, dette esecutive, sono capacità “di ordine superiore” in quanto grazie ad esse siamo in grado di organizzare, pianificare e focalizzare, ricordare, scegliere ed iniziare le azioni che ci consentono di raggiungere gli obiettivi, monitorare il nostro comportamento e, se necessario, correggerlo in funzione del raggiungimento dei nostri scopi.

Ne fanno parte: l’autoregolazione emotiva, la flessibilità, la pianificazione, l’inibizione della risposta, l’aggiornamento della memoria di lavoro e l’attenzione focalizzata. Come sostiene Banich (2013) sono in continua evoluzione, dunque sviluppabili, ed emergono a partire dal settimo mese dopo la nascita e proseguono il loro sviluppo durante tutto l’arco di vita dell’individuo.

L’attivazione dello sportello consentirà ai partecipanti di conoscere meglio e capire come sviluppare le funzioni esecutive impiegate nella pianificazione e nel raggiungimento delle proprie mete personali. Prenota subito il tuo incontro individuale.

A cura di Alessandra Melis, Psicologa del lavoro

Ora

(Giovedì) 9:30 am - 6:00 pm

Indirizzo

Via Sicilia, n° 38, 09032 Assèmini, Sardegna, Italy

I commenti sono chiusi.

1
Benvenuto, come posso aiutarti?
Powered by
X