
Dott.ssa Alessandra Melis, Psicologa del Lavoro e Clinica del Lavoro
Formata in Terapia a Seduta Singola
Come psicologa del lavoro e imprenditrice (a mia volta figlia di imprenditori) adoro tanto la complessità delle storie personali quanto la semplicità di un’azione pratica e mirata all’obiettivo.
Ecco perché nel mio ruolo di consulente manageriale, così come in quello di formatrice e tutor, lavoro fianco a fianco coi miei clienti per costruire insieme la loro “strategia divergente”, una strategia nuova, utile e capace di aiutarle a superare i momenti di stallo e raggiungere i loro obiettivi.
Nella mia esperienza coi gruppi e con le aziende ho imparato che spesso basta modificare anche solo un piccolo dettaglio per ottenere un grande cambiamento. Addirittura, a volte, è sufficiente lavorare prima su ciò che già si possiede e utilizzarle come leve per cambiare quello che non ci piace più o non serve ai nostri scopi.
Di cosa mi occupo
Consulenze Aziendali
Supporto gli imprenditori e i loro collaboratori sia nei momenti di sviluppo e di crescita aziendale che in quelli di crisi e ridimensionamento. Con colloqui psicologici, test e incontri di business coaching mi occupo di check up aziendali, selezione e valutazione del personale e di cambi generazionali.
Formazione
Costruisco per-corsi formativi altamente personalizzati per migliorare la produttività e le performance aziendali. Questo comprende percorsi sulla leadership, sulla gestione dei collaboratori e sull’organizzazione del tempo e delle attività.
Tutor esame di stato in psicologia
Sostengo i colleghi psicologi nella preparazione dell’esame di abilitazione alla professione, aiutandoli ad individuare cosa come e quanto studiare. Individuata la sede e la preparazione di partenza, elaboro insieme a loro un programma di studio che tenga conto delle preconoscenze e del tempo a disposizione.
Le regole che guidano il mio lavoro
L'unicità prima...
…la strategia poi!
Per me ogni persona e ogni gruppo sono unici e solo esplorando e valorizzando questa unicità sarà possibile creare nuovi modi di agire.
Per questo motivo è fondamentale ascoltare e conoscere i particolari la storia personale di ogni individuo e di ogni gruppo.
Capire le potenzialità...
…piuttosto che le “mancanze”.
Con questo cambio di prospettiva si inizia a mettere a fuoco la soluzione e lasciare sullo sfondo il problema. Significa dare il giusto peso e valore alle abilità e caratteristiche che già possediamo e usarle in modo consapevole e intenzionale per apportare un cambiamento.
Fare scelte consapevoli...
…per assumersi la responsabilità di sé.
Con una maggiore consapevolezza di sé e con la capacità di saper valutare le situazioni nella loro complessità ognuno di noi può sentirsi padroni di se stesso e libero di scegliere cosa fare e cosa non fare.
Per iniziare a lavorare insieme e costruire la tua personale strategia divergente, scegli il tuo servizio
Il progetto Strategie Divergenti
Di cosa si tratta?
Strategie Divergenti è un progetto che nasce da un forte spirito di condivisione, di supporto e di continua evoluzione.
L’obiettivo è quello di divulgare e rendere più accessibili alle persone il “saper fare” psicologico (di ricerche e di strategie) utile nel lavoro e nelle relazioni di tutti i giorni, per sentirsi protagonisti attivi del proprio successo e del proprio benessere.
Le “Strategie Divergenti” sono quelle che rendono le persone più abili e più veloci nel raggiungere intenzionalmente i propri obiettivi nella vita professionale e privata, partendo dai punti di forza e non dalle debolezze.