FAQ – Domande & Consigli EDS Psicologia

A cosa serve superare l'esame di stato in psicologia?

Superare l’esame di stato (EDS) in psicologia serve ad ottenere il titolo dell’Abilitazione con il quale sarà possibile svolgere legalmente la professione di psicologa

Perché è importante sostenere l'esame di stato per diventare psicologi?

Perché senza l’abilitazione non è possibile lavorare o svolgere atti tipici della professione di psicologa. Questo perché la nostra è una professione ordinistica, ovvero è riconosciuta e regolamentata dallo Stato Italiano che delega al Cnop (Consiglio Nazionale degli Psicologi) e agli Ordini regionali il compito di vigilare sull’operato dei suoi iscritti. Dunque, ricapitolando, per poter svolgere la professione di psicologa ti serve aver conseguito la laurea in psicologia, aver svolto il tirocinio, aver sostenuto l’esame di stato e ottenuto l’abilitazione, essere iscritto ad un Ordine regionale.

Come studiare per l'esame di stato in psicologia

La prima vera grande prova da superare per prepararsi all’esame di stato è quella di riuscire a sopravvivere alla mole di informazioni, libri e riassunti che di solito abitano le scrivanie degli abilitandi!
Ci sono 3 fattori determinanti… Continua a leggere

Albo A: quali e quante sono le prove dell'esame di stato?

L’esame di stato per l’abilitazione all’Albo A per psicologhe/i è diviso in 4 prove diverse:

  1. IL TEMA (scritta)
  2. IL PROGETTO DI INTERVENTO COMPLESSO (scritta)
  3. L’ANALISI DI UN CASO (scritta)
  4. RELAZIONE DEL TIROCINIO E IL CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI ITALIANI (ORALE)

Quando si svolgono le prove dell'esame di stato?

Solitamente le prove si svolgono in giornate diverse. La distanza di tempo tra una prova e l’altra è a discrezione della commissione giudicante e varia molto anche da sede a sede. L’unica data che conosciamo con certezza è quella del primo giorno in quanto decretata dalla circolare MIUR (quella del 2019 la trovi qui) all’inizio di ogni anno solare: nella circolare sono presenti le date di inizio delle 2 sessioni annuali (con inizio nei mesi di giugno e novembre). In alcune sedi l’intero esame di stato si svolge nell’arco di due o tre settimane, in altre in 4 o 8 mesi.

Quanto tempo ho per svolgere ogni prova?

Ogni sede e ogni commissione d’esame ha regole e consuetudini differenti. Per questo motivo dovrai capire quale sia la consuetudine della sede in cui decidi di sostenerlo. Di norma le prove scritte durano 2 ore mentre quella orale circa 10-15 minuti, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio, nella sede di Cagliari ogni tanto la commissione concede 3 ore per la 1^ prova e in quella di Pavia vengono date ben 7 ore per svolgere 1^ e 2^ prova insieme, ovvero una dietro l’altra nell’arco della stessa giornata.

Dove posso sostenere l'esame di stato?

Puoi sostenere l’esame in qualsiasi università sede EDS, indipendentemente dall’università in cui ti sei laureata/o.

Dove trovo le tracce degli anni precedenti per prepararmi all'esame di stato in psicologia?

Le tracce degli anni passati sono presenti nei siti delle università sedi d’esame.
Riporto qui i link di per alcune città italiane:

Quando iniziare a studiare per di Giugno 2020?

Dipende principalmente dai tempi generali in cui si svolge l’esame di stato nella sede che hai scelto, dalla tipologia di tracce che di solito vengono formulate in quella specifica sede e dai tuoi personali tempi di apprendimento (e tempi a disposizione). In base alle diverse situazioni potrebbe essere necessario iniziare già da Ottobre-Novembre e per altre potrebbe andare bene anche Febbraio-Marzo.

Quali libri usare per preparare l'esame di stato?

Dopo di che chiediti quali libri di quelli che già possiedi e conosci bene (perché ci hai già studiato!) possano esserti utili. Un errore molto comune quando ci si prepara all’EDS è quello di dimenticarsi di possedere già una laurea faticosamente conquistata grazie al sostenimento di tanti(ssimi) esami. Tutto quello che hai studiato ti sarà utile anche ora, perché buttarlo a mare per studiare cose nuove e inutili al fine dell’abilitazione?

3 consigli per chi inizia a studiare per l'esame di stato

Ci sono 3 cose importanti che ho imparato all’Esame di Stato in psicologia che credo potrebbero esserti molto utili.

  1. L’Esame di Stato non è un esame come tutti gli altri;
  2. Con l’ Esame di Stato è più una questione di processo che di contenuti;
  3. Per superare l’Esame di Stato servono principalmente 2 cose: a) studiare, allenarsi …continua a leggere

Consigli per sopravvivere agli attacchi emotivi durante la preparazione all'esame di stato

Che lo desideriamo o meno, nel periodo in cui ci prepariamo all’esame di stato in psicologia il tempo e la nostra vita continuano a scorrere in avanti. Gli amici continuano ad avere i loro drammi; i compagni di vita, i figli e i parenti di vario grado continuano a richiedere la tua attenzione; e sul lavoro i superiori pretendono che continui a svolgere i compiti che ti sono stati assegnati… Leggi di più

1
Benvenuto, come posso aiutarti?
Powered by
X