marzo, 2019

13mar3:00 pm8:00 pmGIOCHIAMO USANDO IL CERVELLOcagliari e olbia

Dettaglio Evento

2 eventi gratuiti organizzati all’interno dell’iniziativa nazionale “Settimana del Cervello

Cagliari 13 marzo dalle 15:00 alle 18:00 presso la Mediateca del Mediterraneo, spazio ragazzi piano terra.

Olbia 16 marzo dalle 15:00 alle 18:00 presso l’Associazione Sas Janas,

 

Le Funzioni Esecutive possono essere definite come quell’insieme di processi cognitivi che entrano in gioco durante azioni o attività nuove e impegnative (Owen, 1997). Esse sono funzioni cognitive di ordine superiore che ci consentono di formulare obiettivi e piani, ricordarli nel tempo, scegliere ed iniziare azioni che ci consentono di raggiungere quegli obiettivi, monitorare il nostro comportamento e se necessario correggerlo in funzione del raggiungimento dei nostri scopi (Aron, 2008). Sono delle abilità in continua evoluzione: emergono a partire dal settimo mese dopo la nascita e proseguono il loro sviluppo durante tutto l’arco di vita dell’individuo (Banich, 2013).

L’importanza di queste funzioni superiori è stata messa in evidenza da numerose ricerche scientifiche e, in modo particolare, il loro ruolo cardine all’interno del processo di apprendimento durante l’età evolutiva.

È stato riscontrato che queste abilità si comportano in modo analogo ai nostri muscoli: training mirati, in particolare durante l’età dello sviluppo, possono portare ad un potenziamento delle stesse e ad un miglioramento in ambito scolastico; viceversa se non vengono allenate possono andare incontro ad un depotenziamento progressivo (Holmes et al., 2008; Diamond et al., 2007; Dahilin, 2011). In questo senso la fruizione eccessiva e passiva di strumenti multimediali (come la televisione) che non consentono un’interazione di tipo attivo è considerata un fattore di rischio per lo sviluppo cognitivo del bambino. Al contrario, i giochi e le attività che coinvolgono il lobo frontale deputato alle funzioni cognitive superiori, e il lobo parietale collegato agli aspetti visuo-spaziali, costituiscono un importante fattore protettivo.

Durante il Workshop andremo alla scoperta delle Funzioni Esecutive giocando insieme e imparando come allenarle.

L’evento è rivolto a bambini dai 9 agli 11 anni per un massimo di 16 partecipanti.

A cura di Fabiana Casula, Psicologa dello sviluppo.

In collaborazione con la dott.ssa Francesca Belfiori Psicologa scolastica (evento di Cagliari) e con l’Associazione Janas Sas (evento di Olbia).

Ora

(Mercoledì) 3:00 pm - 8:00 pm

I commenti sono chiusi.

1
Benvenuto, come posso aiutarti?
Powered by
X