Training di Intelligenza Emotiva

Intelligenza Emotiva

Riconoscere e gestire le emozioni proprie e relazionarsi meglio con gli altri

Cos'è l'intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, valutare ed esprimere le emozioni nostre e degli altri, di distinguerle e di gestirle al meglio senza esserne travolti.

Negli ultimi anni si è tanto sentito parlare di intelligenza emotiva perché è una capacità importantissima legata non solo al benessere delle persone ma anche alla loro capacità di entrare in relazione con gli altri e ambientarsi nei diversi contesti tanto da essere oggetto di laboratori scolastici e di valutazione in sede di colloqui di lavoro per tantissimi ruoli, soprattutto per quelli di coordinamento e rappresentanza.

Più una persona è emotivamente intelligente più troverà facile vivere in armonia con se stessa e con i propri desideri e ambizioni, sarà per lei più semplice instaurare e mantenere relazioni sane e soddisfacenti (con il proprio partner, la propria famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, ecc…), avrà maggiori probabilità di avere successo nello studio e nel lavoro.

Le ricerche scientifiche fatte su questo tema hanno anche evidenziato come l’intelligenza emotiva sia un’importante risorsa personale utile per superare situazioni difficili e  aiuti a prevenire alcuni dei disagi più comuni come l’ansia, lo stress e la depressione.

Essere emotivamente intelligenti significa anche essere consapevoli di quel che accade a se stessi e agli altri ed essere capaci di stare bene ed essere felici perché questo tipo di intelligenza permette alle persone di connettersi alle proprie emozioni e ai propri bisogni, sviluppando l’empatia.

Che cos'è l'empatia

Essere empatici con se stessi e con gli altri significa essere emozionalmente maturi, ossia riconoscere le proprie e le altrui emozioni, essere in grado di gestirle, comunicarle e accoglierle senza sentirsi travolti da essere. Significa anche saper riconoscere i propri bisogni e saperli esprimere, imparare a riconoscere quando le nostre emozioni non vengono ascoltate e sapere come difenderci dalle persone che ci feriscono (empatia e assertività, porre un sano confine tra sé e l’altro consentendoci di vivere relazioni sincere e appaganti basate sull’ascolto e sulla fiducia. Gli allenamenti sull’empatia consentono di chiarire molte delle dinamiche relazionali ambigue o mal comunicate.

Prendersi cura di sé, imparare a gestire meglio le proprie emozioni e utilizzarle come risorsa per stare bene con se stessi e gli altri è fondamentale anche per il nostro benessere psicofisico.

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Chi sono

Dott.ssa Alessandra Melis, Psicologa del lavoro e clinica del lavoro.

Come psicologa clinica e del lavoro adoro tanto la complessità delle storie personali quanto la semplicità di un’azione pratica e mirata all’obiettivo.

Ecco perché mi piace costruire insieme alle persone che si rivolgono a me la loro “strategia divergente”, una strategia nuova, utile e capace di aiutarle a superare i momenti di stallo e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Nella mia esperienza coi gruppi e con le aziende ho imparato che spesso basta modificare anche solo un piccolo dettaglio per ottenere un grande cambiamento. Addirittura, a volte, è sufficiente lavorare prima su ciò che già si possiede e utilizzarle come leve per cambiare quello che non ci piace più o non serve ai nostri scopi.

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