Selezione del personale

Job Profile e Selezione del Personale

Scegli con cura le persone che lavoreranno con te

Identifica e ricerca le caratteristiche tecniche, personali e professionali che deve possedere la persona giusta per la tua azienda

Metti “la persona giusta, nel posto giusto, al momento giusto” (H. Ford)

Per la realizzazione dei tuoi piani di sviluppo è necessario scegliere con cura le persone che lavoreranno con te.

La selezione del personale è uno strumento importantissimo che ti permette di individuare il candidato migliore in grado di rappresentare al meglio la tua azienda e di generare valore anche in termini di profitti.

Una consulenza esperta ti permette di definire le caratteristiche tecniche, personali e professionali che deve possedere la persona che entrerà nella tua azienda e quali risultati deve ottenere per creare quel valore aggiunto.

Iter di selezione

  • In primo luogo definiremo insieme a te il profilo del candidato ideale attraverso dei parametri oggettivamente misurabili che riguarderanno caratteristiche sia tecniche che personali.
  • Per farlo effettueremo diverse analisi che avranno come oggetto la cultura e la struttura aziendale, la posizione vacante e la mansione, nonché le caratteristiche personali più adatte all’inserimento nella tua organizzazione.
  • Le informazioni verranno raccolte tramite test scientifici e colloqui individuali e/o di gruppo con le figure chiave che interagiranno maggiormente con i nuovi arrivati.

 

In questa prima fase della selezione sarà fondamentale il coinvolgimento di tutte le figure chiave che rappresentano l’azienda

Definito il profilo ideale provvederemo in autonomia al reclutamento tramite annunci, allo svolgimento dei colloqui calendarizzati e alla somministrazione dei test psicologici ai migliori candidati.

Creata la rosa di quelli più idonei, effettueremo insieme a te un ulteriore colloquio che ti permetterà di fare la tua valutazione conclusiva e scegliere.

Non togliere tempo prezioso al tuo lavoro!

Delega la ricerca e di scrematura dei “profili falsi”

Incontra solo i candidati migliori

Scegli la persona più adatta alla tua squadra

Chi sono

Dott.ssa Alessandra Melis, Psicologa del lavoro e Consulente manageriale.

La mia prima esperienza in azienda è durata più di 11 anni ed è stata nell’impresa di famiglia. Come spesso accade nelle aziende familiari, durante questo periodo ho avuto modo di ricoprire moltissimi ruoli con mansioni differenti: da addetta alla produzione a ragioniera in amministrazione, dalla segreteria al coordinamento, dalla semplice operaia a socia di una srl. Ed è proprio grazie a questa esperienza complessa di vicende aziendali e familiari che ho deciso di dedicarmi pienamente alla produttività e alla salute negli ambienti lavorativi come consulente manageriale e formatrice.

Durante e dopo la  laurea  con lode in psicologia del lavoro all’Università degli Studi di Cagliari,  ho svolto diverse esperienze lavorative per associazioni e società di formazione con il ruolo di responsabile dello sviluppo organizzativo, formatrice e consulente manageriale. Nell’aprile 2017 decido di avviare l’attività da libera professionista e creo il progetto “Strategie Divergenti”.

1
Benvenuto, come posso aiutarti?
Powered by
X